lunedì 19 maggio 2008

BASTA CON I DIKTAT BULGARI



« L'uso che Biagi, come si chiama quell'altro...? Santoro, ma l'altro... Luttazzi, hanno fatto della televisione pubblica, pagata coi soldi di tutti, è un uso criminoso. E io credo che sia un preciso dovere da parte della nuova dirigenza di non permettere più che questo avvenga. »

Vi ricorda niente ciò che accade oggi alle trasmissioni Anno zero e Che tempo che fa?

Gli anni passano, Berlusconi torna al potere, e le cose negative si ripetono...

Correva l'anno 2002, precisamente era il giorno 18 aprile, quando il Cavaliere proferì le parole su trascritte. Ci fu il caso dell'Editto (o diktat) Bulgaro, così definto in riferimento alla dittatura bulgara sotto il regime Sovietico (in quei giorni Berlusconi era a Sofia).
Ottobre 2002: fu presa la decisione di sospendere il programma Sciuscià e di non impiegare Michele Santoro nel palinsesto autunnale, conseguentemente a un procedimento disciplinare interno aperto nei confronti del giornalista per i contenuti di due puntate delle sue trasmissioni.
Dicembre 2002:sospensione del programma Satyricon, condotto da Daniele Luttazzi.
Giugno 2002: Ultima puntata de Il Fatto di Enzo Biagi. Successivamente tale trasmissione televisiva fu cancellata dal palinsesto.
La sera dell'"editto" Biagi, nella sua trasmissione aveva dichiarato: «Il presidente del Consiglio non trova niente di meglio che segnalare tre biechi individui: Santoro, Luttazzi e il sottoscritto. Quale sarebbe il reato? [...] Poi il presidente Berlusconi, siccome non intravede nei tre biechi personaggi pentimento e redenzione, lascerebbe intendere che dovrebbero togliere il disturbo. Signor presidente, dia disposizioni di procedere perché la mia età e il senso di rispetto che ho verso me stesso mi vietano di adeguarmi ai suoi desideri [...]. Sono ancora convinto che perfino in questa azienda (che come giustamente ricorda è di tutti, e quindi vorrà sentire tutte le opinioni) ci sia ancora spazio per la libertà di stampa; sta scritto - dia un'occhiata - nella Costituzione. Lavoro qui in RAI dal 1961, ed è la prima volta che un Presidente del Consiglio decide il palinsesto [...]. Cari telespettatori, questa potrebbe essere l'ultima puntata del Fatto. Dopo 814 trasmissioni, non è il caso di commemorarci. »

Nel 2008 Berlusconi, riguardo al caso Biagi ha dichiarato: « Mi sono battuto perché Enzo Biagi non lasciasse la televisione, ma alla fine prevalse in Biagi il desiderio di poter essere liquidato con un compenso molto elevato.[18] »

Mi fa ridere tutto questo. Ci risiamo. Rewind. La libertà di stampa sta andando a puttane..E cosa più comica tutto accade con il consenso della popolazione. Ci infarinano il cervello di puttanate varie in tv, e perdiamo di vista i nostri diritti. Allora, in assenza di una pluralità d'informazione e d'opinione, una volta per tutte: boicottiamo la televisione!

...E fu così che le reti pubbliche e private furono cancellate in Italia... E la dittatura ebbe fine...

Bella una fine così romantica per la storia d'Italia.

E se il Cavaliere riuscisse come un hacker, a intrufolarsi nel sistema informatico e controllare tutto??? Che incubo...
I potenti ci governano, e si uniscono. Si innalzano contro di noi, per ammazzare la nostra indipendenza. Ma noi siamo bendati. Forse...
Se la democrazia conduce alla dittatura che fare??? Eliminare la democrazia? Ma come?? E per realizzare cosa??? Per giungere dove???

4 commenti:

Voxdei ha detto...

Silvio aveva ragione.
Non si poteva certamente permettere che il buon nome della tv di Stato venisse macchiato da quei tre biechi individui.
Non dimentichiamo che venivano stipendiati con il denaro pubblico!
Cribbio!

Allora io pretendo che Fede sia cacciato da Mediaset.
Perchè? semplice: rete 4 OCCUPA ABUSIVAMENTE una frequenza televisiva assegnata in data 22 settembre 1999, in sede di gara pubblica, alla rete EUROPA 7 di proprietà dell'imprenditore Francesco Di Stefano. In seguito all'iter giudiziario percorso dall'imprenditore, giunto fino in Corte di Giustizia, lo Stato Italiano (leggi: NOI) si ritrova ad oggi a pagare circa 350.000 euro al giorno di multa a decorrere dal 1° gennaio 2006 fintanto che la frequenza non sarà liberata.
Siccome noi si paga questa bella cifretta ogni giorno, sono legittimato a pensare che Rete 4, in fondo in fondo, un po' pubblica sia, non è vero (quanto mi manca Pertini)?
Se un giornalista di parte non è tollerabile, parole di SIlvio, in una Tv pagata dai cittadini, allora via Fido, dato che rete 4 la pago anche un pò io!


La democrazia non esiste più, amica mia...è morta nel '92, il giorno in cui avremmo potuto cambiare l'Italia.
Non che non lo si sia fatto.
In peggio, purtroppo.

P.s.
da oggi aderisco all'iniziativa "boicotta la TV"...

Dave ha detto...

potrei tirare in ballo anche, che ne so, beppe grillo... o i saggi di karl popper (scritti ancora prima che certe cose succedessero), le potenzialità democratiche di internet, e bla bla bla ecc ecc ecc, ma il problema è un'altro. c'è una generazione già andata a puttane che non riesce neanche più a reagire grazie alla tv. armiamoci cazzo. di fucili intendo. e non avete ancora considerato il danno provocato dalle televendite di prodotti dimagranti, della fica in primo piano a tutte le ore, delle simpatiche trasmissioni 'controcorrente' che te la menano ogni secondo con la coca, le paste, le canne, e ancora la fica, e il cazzo e il culo. porca puttana sono tutti drogati e poi puntano il dito contro gente come me. anzi, non lo fanno neanche più perchè sono tutti storditi ormai. non si riesce più a shockare il prossimo se non dicendo cose intelligenti. avete mai provato a dire cose intelligenti in pubblico? vanno tutti in corto circuito e cercano di segarti. armatevi che c'è un esercito di zombi dormienti pronti a morire in nome della loro comoda schiavitù.
i pericoli in tv arrivano da quelle cose che ci piacciono di più, quelle che pensi siano più giuuuuste.
ma avete mai visto quelle sit com di tredicenni imputtanite? ma porcoddio. ma in galera tutti.
MTV?!? ma vi rendete conto?
il loro target ha un'età compresa tra i 5 e i 15 anni.
Cristo ha detto che coloro che scandalizzano i bambini devono attaccarsi una pietra al collo e annegarsi. Sottolineo Cristo, e mi stupisco che nessuno abbia ancora provato a censurare quella pagina.
Comunque italiani popolo assurdo, e mollate anche i preti. crimen sollicitationis. remember. tutte balle la chiesa. ti allontanano da te stesso e dalla verità, addolcendo le tue ansie con un dio creato su misura per te. e se hai dei prozii preti come me o conosci qualche buon prete ricordati che le persone buone possono anche non avere un collare bianco, sono stati fottuti anche loro nella testa, e anche se lo fanno in buona fede ti raccontano un sacco di balle. ascoltate gli artisti piuttosto. o i matti.

Anonimo ha detto...

premetto che non mi piace parlare di politica, adoro quando parli delle tue emozioni e non quando ti avventuri in situazioni che hanno sempre l'odore del copiaedincolla.
quello che mi fa sempre riflettere su questo tema è questo: biagi ha fatto la televisione di stato per 30 anni, quando dc e pci esistevano ancora, non viene a nessuno il sospetto che fosse "comprato". Io credo che se arrivi in un posto per cenare, non puoi uscire senza pagare un conto. chi fa televisione, vende libri, chi fa musica e dice di essere contro il sistema mi fa paura, soprattutto mi fa paura chi ci crede. Non trovo nessuna differenza tra come si veste un punk e un carabiniere, è comunque una divisa e credo che la democrazia sia solo uno stato mentale, non sia mai esistita, ma sono ancora libero di non accendere il televisore se non voglio vedere niente che non mi piaccia.
daniele

un tocco di zenzero ha detto...

Grazie ragazzi per i vostri commenti..Ognuno di voi mi porta, ancora, a pensare..E ad apprendere...